RINGRAZIAMENTI

Ogni anno, al termine dei festeggiamenti, i componenti del Comitato si trovano in una sorta di limbo fatto di stress accumulato da mesi, pochissime ore di sonno, affaticamento fisico, pochi pasti alle spalle e camicie madide di sudore.

Particolarmente quest’anno, tuttavia, pensiamo di poter gridare a gran voce: NE È VALSA LA PENA! L’entusiasmo ed il coinvolgimento di ciascuno di voi è la “ricompensa” migliore in cui potessimo sperare. Nel corso di queste serate, dalla Cena nel borgo fino al mega concerto di ieri, ci avete fermati per strada per inondarci di attestazioni di stima, ringraziamenti ed anche di preziosi suggerimenti. Suggerimenti fatti col cuore, che ci fanno capire quanto non siamo soli nello svolgere questo grande compito.

Le Feste Patronali diventano sempre più complesse da organizzare e non solo per i requisiti burocratici ed economici a cui bisogna attenersi; la nostra società sta cambiando e le Feste Patronali, sempre partendo dai cardini che le caratterizzano, devono intercettare tali cambiamenti ed esigenze per adattarle poi ai propri scopi. Significativo è quanto detto dal nostro Parroco, don Angelo, nel corso della messa solenne. Riferendosi in particolare alla Cena (ma il discorso è estendibile all’intera Festa), ha sottolineato quanto il successo dell’evento sia stato il captare l’esigenza della gente di stare insieme e di modellarci sopra un evento. E noi, di questo riscontro, non possiamo che esserne onorati.

A questo punto doverosi sono i ringraziamenti. Don Angelo, don Angelo e don Eméran, instancabili figure di riferimento e di guida. La comunità parrocchiale (e dell’intera Palese) per aver vissuto pienamente questi giorni, in particolare il Coro (diretto magistralmente dalla nostra Maria Luisa) ed i Ministranti; ringraziamenti estesi anche ai Portatori dell’effige di San Michele.

Ringraziamo i complessi bandistici intervenuti, i Comitati e le Associazioni ospiti, coloro che hanno curato gli addobbi floreali e l’allestimento degli altari, i pirotecnici. Stima e gratitudine nei confronti dei commercianti, degli artigiani e degli artisti di Palese che hanno animato le zone della fiera mercato e dello street food dando linfa all’evento.

Un enorme grazie alle comunità di Modugno e Bitonto per la presenza di rappresentanti delle rispettive giunte comunali e dei Comitati Festa.

Infine un particolare ringraziamento alle autorità locali con le quali, particolarmente quest’anno, vi è stato un vero e proprio gioco di squadra: in particolare il Municipio 5 Bari Info, nella persona del Presidente Vincenzo Brandi, ed il 4^ settore della Polizia Locale, nella persona del Magg. Francesco Carella, per la preziosa, benevola e paziente presenza in tutte le fasi di organizzazione e svolgimento dei festeggiamenti. Si ringraziano altresì il Comune di Bari, i Carabinieri del comando stazione di Santo Spirito, Amiu S.p.A., l’Associazione Nazionale dei Carabinieri per la vigilanza e tutti coloro che, a qualsiasi titolo, hanno prestato un proprio contributo.

E grazie a San Michele, nostro amatissimo Patrono, per averci guidato ancora una volta nella giusta direzione.

????????????????????????????????????