I FESTEGGIAMENTI DEL 2022

Dopo 2 anni e con la 27^ edizione del corteo rievocativo dei pellegrinaggi a Monte Sant’Angelo giovedì 4 agosto 2022 hanno  avuto inizio i festeggiamenti in onore del Patrono di Palese San Michele Arcangelo. Partendo da  Via Titolo, storico punto di partenza e di arrivo dei pellegrinaggi a Monte Sant’Angelo il corteo ha percorso via Capitaneo passando per Piazza Capitaneo e Corso Vittorio Emanuele fino alla Chiesa Matrice dove è stata celebrata la Santa Messa sul Sagrato della Parrocchia. Alla manifestazione hanno partecipato un gran numero di abitanti di Palese e non solo, e  tanti  sulle loro biciclette addobbate con le immagini di San Michele e le classiche piume colorate, una volta donate come souvenir ai familiari e amici da coloro che tornavano dai pellegrinaggi a Monte Sant’Angelo.

Venerdì 5 agosto 2022 ha avuto luogo la 10^ Edizione del corteo storico “MI – CHA – EL”, rievocazione delle prime apparizioni sul Gargano e della diffusione del culto micaelico nella nostra terra, con la partecipazione del Gruppo Sbandieratori e musici “Terra  Grumi” di Grumo Appula (Ba). Dopo un giro degli sbandieratori per il paese alle 19 circa annunciandosi con il rullo fragoroso dei tamburi imperiali e le evoluzioni con le bandiere per le strade, ha avuto inizio il corteo storico partendo da Piazza Magrini con la partecipazione di figuranti in costumi d’epoca e giocolieri. Concludeva il corteo il Quadro raffigurante San Michele Arcangelo  portato a spalla dai soci della Società Principe Umberto e lo spettacolo di evoluzioni con le bandiere in Piazza Magrini tra gli applausi della gente e lo stupore dei bimbi. Non potevano mancare i carri trainati da cavalli chiamati in dialetto “l’ traiène” tra cui uno in particolare sormontato da un quadro di San Michele Arcangelo e i canti dedicati a San Michele. Il tutto è stato accompagnato dalle allegre note della bassa banda Città di Bitonto e dai canti litanie e preghiere. La Serata si è conclusa l’intronizzazione dell’antico quadro del Patrono sull’altare preparato presso l’atrio della sede del Comitato Festa Patronale in collaborazione con la Società Mutuo Soccorso Principe Umberto a simboleggiare l’inizio dei festeggiamenti. 

Nella Mattinata di Sabato 6 agosto 2022, con il giro per il  paese della Bassa Banda città di Bitonto e del complesso bandistico  Nino Rota “Città di Palese” sono iniziati i festeggiamenti del “Sabato”, nella serata ha avuto luogo la prima processione del Santo Patrono lungo le strade degli altri rioni di Palese non convolti dalla processione della Domenica. Subito dopo la processione in Piazza Magrini si è svolta una serata di musica con Djset.

Domenica 7 Agosto 2022 con il giro per il paese dei concerti Bandistici Città di Ailano (CE), Città di Palese e della Bassa Banda Città di Bitonto  ha avuto luogo la giornata fulcro dei festeggiamenti in onore del nostro Santo Patrono. Alle 10.00 si è esibito in orchestra per il matinè il concerto bandistico Città di Ailano (CE). Alle ore 19.00 è stata Celebrata la Santa Messa Solenne Presieduta da un Padre Michaelita proveniente dalla Basilica di Monte Sant’Angelo e concelebrata dal Parroco Don Nunzio Angelo Lagonigro, Don Angelo Garofalo e dai Parroci delle Parrocchie Limitrofe alla presenza delle autorità civili e militari. Subito dopo la celebrazione ha avuto luogo la Solenne processione con la consegna delle Chiavi sul Sagrato della Parrocchia da parte delle Autorità Ecclesiastiche e Civili alla presenza dei tanti palesini e forestieri accorsi per partecipare all’evento. Hanno allietato la serata le note del Complesso Bandistico Città di Ailano (CE),Hanno concluso la serata i fuochi pirotecnici della ditta “PIROTECNICA MODERNA” di Giovanni PADOVANO

I festeggiamenti si sono conclusi lunedì 8 agosto 2023 con lo spettacolo musicale della “Controrchestra Big Band” diretta dal maestro V.V. Desantis, ospite della serata la comica VALENTINA PERSIA, e con i fuochi pirotecnici della ditta “EMOTION FIREWORKS”